Ingegnere Baldo giorgio

La mia storia

Sono Baldo Giorgio, fondatore e titolare di una società di ingegneria SAFETIA SRL, con un team di collaboratori interni ed esterni. Con sedi operative a Rovigo e Padova, diamo assistenza in Veneto, Lombardia e Emilia Romagna, collaborando con aziende in tutta Italia.

SAFETIA è figlia di un progetto che nasce nel 2005. Termino gli studi di ingegneria e mi vedo proiettato nel mondo del lavoro. Iniziare a riorganizzare le aziende facendo incontrare le informazioni e le persone che le devono utilizzare. Implementare così i sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 nelle aziende clienti che mi chiedono di applicare la medesima metodologia clinica in altri settori, in quello della sicurezza sul lavoro, dell'ambiente, della sicurezza industriale macchine. Affronto così diversi problemi e trovo le soluzioni fino nel dettaglio più profondo. Come riorganizzare le attività dei clienti ho anche organizzato la mia azienda che cresce e si sostiene con un insieme di tecnici competenti a cui insegno come gestire le procedure necessarie. Cerco di rendere replicabili le soluzioni che ho trovato e questo fa sì di seguire un numero sempre maggiore di clienti nei più svariati settori.

Molti sono i core business di Safetia, uno è la stesura delle pratiche per la sicurezza che comprende i documenti di valutazione dei rischi e le pratiche antincendio, piani operativi per cantieri, un altro sono i corsi di formazione per datori di lavoro e lavoratori, preposti e dirigenti, e addestramento su macchine e attrezzature e impianti, un altro è la consulenza per la certificazione dell'azienda con i sistemi di gestione per la qualità, l'ambiente, la saldatura, la sicurezza ei sistemi per la responsabilità sociale, un altro è aiutare i clienti a vendere prodotti sicuri creando i fascicoli tecnici ai fini della marcatura CE di prodotti macchine e impianti costruiti. Questi componenti richiedono il parere di persone esperte e competenti. Di persone affamate di sapere perché la cosa bella di questo lavoro è che non si smette mai di imparare. Quindi io aggiungoi anche un quinto componente; la conoscenza.

Le mie qualifiche principali sono:
- Ingegnere iscritto all'Ordine Professionale di Rovigo sezione A Albo n.980;
- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) esterno per tutti i settori ATECO;
- Professionista antincendio iscritto alle liste del Ministero dell'Interno n.RO00980I00148;
- Responsabile Tecnico della Sicurezza Antincendio di cui al D.M. 19/3/2015;

- Lead Auditor per i Sistemi di Gestione;
- Auditor di I e II parte per catene di Supply Chain;

- HSE Specialist e Manager certificato UNI 11720:2025;
- CTU Tribunale di Rovigo sezione Sicurezza sul Lavoro e Sicurezza Macchine ed Impianti.

Grazie alla mia determinazione e alle mie capacità comunicative, svolgo con passione il ruolo di consulente aziendale e formatore, promuovendo la cultura dell'informazione e della sicurezza sul lavoro. Ogni anno, insieme al mio team di docenti, formiamo tra le 3.000 e le 4.000 persone tra datori di lavoro, dirigenti, preposti, consulenti e lavoratori.

La mia Filosofia

Lavorare sicuri. Ovunque. Sempre.

La mia Missione

La mia mission è rendere le persone responsabili nella gestione efficiente delle informazioni, nel lavorare in sicurezza, contribuendo concretamente alla crescita dell’impresa.

Lavorare Sicuri, ovunque e sempre è la mia promessa: ovunque ti trovi nel modo, qualsiasi momento in cui riceverai la visita di un ente di vigilanza, tu sarai sicuro di continuare a lavorare.

Uno dei miei principali obiettivi è aiutare le aziende a cogliere le opportunità di sviluppo e miglioramento in ambito produttivo, sicurezza e ambiente, attraverso l’individuazione di strumenti agevolativi e progetti finanziati.

Il mio servizio è pensato per rendere il lavoro nelle aziende non solo sicuro, ma anche piacevole ed efficiente.

Grazie alla mia esperienza consolidata sul mercato, al continuo aggiornamento professionale e alla collaborazione con enti di certificazione, sono in grado di individuare rapidamente le criticità aziendali e raggiungere gli obiettivi, nel pieno rispetto dei valori condivisi.
frase baldo giorgio

Il mio primo compito è capire profondamente il motivo per cui mi hai contattato, il dolore che hai e che nemmeno tu sai ancora dettagliarmi. Non ci sono segreti da tenere sennò non ti posso aiutare. E se non mi racconti la verità, te lo dirò io il vero motivo per cui mi hai contattato.

Il mio compito è migliorare la tua azienda, dicendoti chiaramente ciò che penso e che nessuno ti ha mai detto. Il momento zero della verità è arrivato. Purtroppo ho capito il vero motivo di malessere che non mi volevi dire.

Ora dobbiamo solo scrivere che cosa dobbiamo andare a toccare. La lista è lunga, ma non infinita. Molte cose dipendono l'una dalle altre, possiamo darci delle priorità sulle cose da fare noi, tu e gli altri. Dopo un certo periodo anche lungo, 6 mesi, 1 anno, vedrai il cambiamento, lo sentirai proprio nell'aria.

P.IVA 01354650291