IL LIBRO

Scrittura del libro “ADEMPIMENTI OBBLIGATORI PER LE AZIENDE CHE COMMERCIANO, PRODUCONO E INSTALLANO INSEGNE – Percorsi per la conformità dell’azienda”

Autore per A.I.F.I.L. Nazionale (Associazione Italiana Fabbricanti Insegne Luminose)

Nel corso della mia esperienza professionale nel settore della produzione, commercializzazione e installazione di insegne luminose e non luminose, ho maturato una conoscenza approfondita delle normative e degli obblighi che regolano questo ambito. Da questa expertise è nata l’idea di scrivere il libro “Adempimenti obbligatori per le aziende che commerciano, producono e installano insegne”, un’opera che ho realizzato con l’obiettivo di offrire una guida chiara e strutturata alle imprese del settore, aiutandole a districarsi tra regolamenti, procedure e best practice.

Per la stesura del libro, ho messo a disposizione sia le mie competenze trasversali legate alla gestione del flusso di informazioni in queste aziende, sia le competenze verticali, specifiche per il commercio di materiali, della produzione cablaggio elettrico e installazione delle insegne. Ho inoltre elaborato liste di verifica pratiche, pensate per facilitare l’adempimento degli obblighi normativi e fornire alle aziende strumenti concreti per garantire la conformità ai requisiti di legge.

Nel libro ho affrontato in modo dettagliato tutti gli aspetti fondamentali per la gestione delle aziende di questo settore, tra cui:

  • Sicurezza sul lavoro, con un focus particolare sui rischi specifici del settore, per i diversi e molteplici reparti in cui si strutturano che nei cantieri.
  • Normative sulla privacy, fondamentali per la gestione dei dati aziendali contrattuali e dei clienti.
  • Sicurezza elettrica delle insegne luminose, elemento chiave per la marcatura CE e per la conformità degli impianti di insegna alle direttive europee e nazionali.
  • Gestione dei rifiuti e manutenzione post-installazione, con un approfondimento sulle responsabilità ambientali delle aziende del settore e sulle corrette procedure di manutenzione e smaltimento delle insegne non riparabili.
  • Sicurezza nelle installazioni e nei cantieri di varie dimensioni, includendo la formazione, scelta dei DPI e scritto le procedure operative per il montaggio in quota e la gestione delle attrezzature di sollevamento delle insegne.

Uno degli aspetti più complessi del settore delle insegne è la struttura articolata delle aziende stesse. Infatti, la realizzazione di un’insegna coinvolge numerose competenze e lavorazioni, trasformando ogni azienda in un insieme di professionalità diverse. Nel libro ho voluto mettere in evidenza questa complessità, analizzando i principali processi produttivi coinvolti, tra cui:

  • Lavorazione di lamiera e alluminio
  • Carpenteria e saldatura di strutture metalliche rientranti in EN 1090-1
  • Verniciatura a spruzzo
  • Stampa digitale
  • Taglio con fresa e lavorazione di lastre in materiale plastico
  • Applicazione e lavorazione di pellicole adesive
  • Cablaggio elettrico e test di conformità per la marcatura CE in sede e per la Dichiarazione di impianto d’insegna presso il luogo di installazione dell’insegna
  • Installazione in cantiere, con particolare attenzione agli interventi in alta quota

Questa molteplicità di lavorazioni rende la gestione della conformità normativa ancora più complessa, poiché ogni fase del processo produttivo è soggetta a regolamenti specifici, dalla sicurezza sul lavoro alle certificazioni dei materiali e delle lavorazioni.

Con questo libro ho voluto creare uno strumento pratico e completo per le aziende del settore, con l’intento di semplificare l’accesso alle informazioni normative e fornire strumenti concreti per operare nel pieno rispetto delle leggi. La mia missione è aiutare le imprese a lavorare in sicurezza, garantendo la conformità agli obblighi normativi e una maggiore consapevolezza della loro responsabilità sul mercato.

P.IVA 01354650291